Melascrivi piattaforma di autori online

Melascrivi: la piattaforma di autori online

L’attività SEO è fatta di metriche, analisi, link, contenuti e scrittura. Il mantra “content is king”, ereditato dal mondo del marketing, fa capire come la stesura di contenuti ottimizzati giochi un ruolo di indiscutibile importanza strategica sempre maggiore, sia per il posizionamento sui motori di ricerca sia per un effettivo ed efficacie coinvolgimento del lettore che, tradotto in soldoni, vuol dire aumentare le conversioni, fine ultimo di qualunque strategia di comunicazione.

Qual quindi è il contributo che una piattaforma di autori come Melascrivi.com può dare a una strategia SEO?

 

Cos’è Melascrivi?

Per chi non la conoscesse, Melascrivi.com è un marketplace al quale possono iscriversi autori, copywriter, ghostwriter, giornalisti, e in generale tutti coloro che vogliono guadagnare scrivendo articoli o traducendo.

 

Melascrivi raccoglie ordini da aziende e web agency e seo agency che necessitano di contenuti o traduzioni per la propria strategia digital, offrendo una gamma completa di servizi per la stesura e la promozione di contenuti,

Con il termine generico “contenuti” intendiamo: articoli per siti e blog, schede prodotto per siti e-commerce, testi per landing page, recensioni, tutorial, comunicati stampa e chi più ne ha più ne metta, il cui utilizzo non è necessariamente finalizzato al digital.

 

Vediamo allora perché nella SEO, l’aspetto qualitativo (in particolare articoli, guest post o traduzioni) è così importante per strutturare efficacemente le proprie azioni di marketing online.

 

Content is King

Da sempre Google ha come obiettivo quello di fornire agli utenti i risultati migliori per ogni ricerca.
Per essere ritenuto di qualità, il contenuto di una pagina web deve risultare completo, esaustivo, ben strutturato e pertinente rispetto a ciò che l’utente ha ricercato tramite il motore di ricerca.

 

Sono queste le caratteristiche che rendono un testo facilmente fruibile da chi lo legge e apprezzato da Google, che mira a restituire risultati che possano rispondere efficacemente ai bisogni degli utenti.

La qualità dei contenuti è quindi il fattore che maggiormente può influenzare il successo di una strategia digitale.

 

Ma qual è “il contenuto migliore”?

Il concetto di “migliore” è sicuramente un concetto soggettivo quando il giudice è un essere umano. Nel momento in cui il giudice è un algoritmo, invece, il discorso cambia. Un buon contenuto in grado di posizionarsi bene su Google è un testo che deve affrontare l’argomento in maniera esauriente e professionale.

 

Un articolo dedicato al tè verde, per esempio, non può riportare un titolo generico, come “Il tè verde”, e poi limitarsi a dire che questa bevanda fa bene alla salute. Un testo esaustivo, in funzione delle sue finalità, dovrà parlare di radicali liberi, catechine, coltivazione, ritenzione idrica, teina, caffeina, té matcha, benefici, controindicazioni e tutti gli altri aspetti che sono legati a questo tema e che potrebbero risultare interessanti per il lettore.

 

Per capire se un argomento è esaurito, occorre analizzare la parola chiave principale, individuare tutte le correlate, gli interessi, gli intenti di ricerca e le tendenze e fare in modo di redigere un articolo che tocchi tutti gli argomenti utili alle finalità dell’articolo, anche valutando il modo in cui lo stesso tema viene affrontato da competitor o altri siti che si occupano dell’argomento.

 

A chi far scrivere “l’articolo migliore”?

Ecco che entriamo nel vivo del nostro articolo. Tralasciando il classico “chi fa da sé fa per tre”, è bene che ognuno di noi faccia il suo lavoro delegando a terzi le attività in cui non eccelle.

Un buon consulente SEO sa svolgere analisi dettagliate su domini e parole chiave, su “cosa” serve per un contenuto che concorra nei posizionamenti e “cosa” non funziona nella struttura di un sito. Al tempo stesso potrebbe non avere la facilità di scrittura di un giornalista o di un copywriter professionista.

 

Ecco che Melascrivi diventa una risorsa importante, in quanto mette a disposizione dei clienti un gran numero di autori di varia preparazione, ognuno versato su specifici argomenti, in grado di scrivere con competenza e professionalità in merito al tema di nostro interesse, valorizzando gli aspetti che ci interessano maggiormente e legando fluidamente tra loro questi vari aspetti.

 

Come funziona Melascrivi?

Iscrivendosi in piattaforma potrai creare un account personale da gestire in autonomia come:

  • Cliente: per richiedere contenuti in italiano o lingue straniere e traduzioni, oppure per richiedere servizi di promozione tramite campagne social o Digital Pr.
  • Autore e/o Traduttore: per lavorare come copywriter e prendere in carico la scrittura di contenuti che vengono commissionati dai Clienti.

 

Se ti iscrivi come Cliente potrai procedere tramite il tuo account alla richiesta dei contenuti in piattaforma, fornendo agli Autori delle linee guida che li aiutino a stendere un contenuto conforme alle tue aspettative.

 

Una volta indicati il tono e lo stile richiesti, eventuali fonti da cui prendere spunto, la struttura del contenuto e il numero di parole (Melascrivi non conteggia le stopword, cioè parole molto comuni di meno di 3 lettere), potrai anche richiedere eventuali servizi aggiuntivi:

  • Redazione, per filtrare autori più affini alle tue necessità e settare una data di scadenza personalizzata.
  • Proofreading, per affidare a un autore esperto e particolarmente meritevole una prima revisione del contenuto.
  • Formattazione, per far sì che l’autore possa inserire grassetti o titolazioni ottimizzate in ottica SEO (H1, H2, H3, etc) e il contenuto sia già pronto per la pubblicazione.
  • Immagini, per arricchire ulteriormente il contenuto.

Il plus di Melascrivi sta nel poter settare il livello di qualità dei contenuti più adatto alle tue esigenze e al tuo budget.
La qualità dei contenuti viene indicata con una scala da 1 a 4 stelle e a ciascun autore presente in piattaforma viene assegnato un livello in base alla qualità del lavoro svolto.

 

Più alto è il livello dell’autore, maggiore sarà il costo a parola. Per esempio, per un contenuto di 400 parole in qualità massima (4 stelle) il costo totale per il Cliente sarà di circa 7€, variabile in base ai servizi aggiuntivi richiesti.

Per progetti creativi particolarmente complessi o testi che richiedono una qualità professionale, potrai inoltre affidare i contenuti a una redazione di giornalisti, esperti della scrittura selezionati dallo Staff per poter offrire un servizio di qualità eccellente.

Gli autori – che siano giornalisti o copywriter freelance – possono visualizzare attraverso il proprio account gli ordini richiesti dai clienti e procedere con la scrittura entro la scadenza settata.

 

Talvolta può capitare che, a causa dell’elevata concorrenza tra autori, tutti gli ordini risultino evasi prima che vengano inoltrate nuove richieste dai clienti.
Si tratta comunque di una situazione momentanea e variabile nel tempo. Nuovi ordini vengono richiesti costantemente e quindi non mancano per gli autori le possibilità di lavorare.

Per ogni contenuto scritto come autore accumulerai in piattaforma il credito corrispondente e il pagamento del credito maturato ti verrà poi fornito tramite PayPal una volta a settimana.

Qualora un contenuto redatto non sia conforme alle aspettative, il cliente non è tenuto ad accettarlo immediatamente ma può scegliere di richiedere delle correzioni o rifiutarlo. In questo secondo caso, l’autore perde l’ordine e non riceve l’accredito dell’importo corrispondente.

 

Può succedere che alcuni Clienti poco scrupolosi o pazienti decidano di rifiutare in tronco un contenuto, senza dare all’autore una seconda possibilità di migliorarlo. Si tratta in realtà di alcuni casi isolati e lo Staff si premura di intervenire sempre tempestivamente per chiarire eventuali fraintendimenti.

Questo permette però di capire come la piattaforma sia molto attenta alle richieste dei clienti e come un autore non possa prendere questo lavoro con superficialità: devi impegnarti per lavorare al meglio per soddisfare le richieste dei Clienti seguendo con attenzione il brief fornito.

 

Come sfruttare al meglio Melascrivi?

L’utilizzo corretto di un marketplace è una pratica che nasconde insidie e genera talvolta insoddisfazione perché i risultati non sono conformi alle aspettative.

Dando per assodato che non tutti gli autori hanno le stesse competenze, è fondamentale conoscere bene la piattaforma per ottenere dai copywriter il massimo di quello che sono in grado di dare, evitando di lasciarsi allettare solo dal prezzo più basso.

Se un autore è classificato con 1 stella, non possiamo certo aspettarci che scriva un trattato medico da pubblicarsi su una rivista scientifica. Per un contenuto del genere sarebbe meglio affidarsi a un autore 4 stelle o, ancora meglio, a un giornalista con esperienza pregressa in campo medico se non addirittura ad un medico a cui piace scrivere.

 

Lo stesso vale per la compilazione delle linee guida: se ti occorrono elementi specifici all’interno del testo che stai richiedendo, indicali. Più saranno i dettagli che inserirai, maggiore sarà l’aderenza del contenuto alle tue necessità. Un committente dovrebbe ben sapere che un articolo scritto nel contesto di una strategia di link building è differente da un articolo pillar progettato per portare traffico targettizzato ad un sito ed entrambe sono evidentemente diversi da un comunicato stampa. Queste differenze devono necessariamente concretizzarsi in linee guida chiare e ben dettagliate.

 

Se sei un cliente, quindi, devi avere l’accortezza di vagliare prima tutte le possibilità e trovare quella più adatta alle tue esigenze (il servizio offerto da Melascrivi.com è davvero variegato!), mettendoti nei panni degli autori e mostrandoti in grado di andare incontro alle loro necessità.

 

A un autore conviene scrivere per Melascrivi?

In un mondo in cui nessuno regala nulla, indubbiamente sì.

In questo modo, gli autori non rischiano di farsi spennare in trattative dirette con agenzie squalo che chiedono sempre sconti quantità e non mettono a rischio l’incasso.
Non devono sottostare a richieste last minute che, se non soddisfatte, ti fanno perdere il cliente.

Gli autori ricevono da Melascrivi gli ordini, decidono se accettarli e sanno che Melascrivi è garante del pagamento.

 

Perchè affidarsi a Melascrivi

Melascrivi è il marketplace più conosciuto in Italia per quanto riguarda la scrittura di contenuti, le schede prodotto e le traduzioni.

Come ogni piattaforma, può essere utilizzato con profitto sia dal committente che dall’autore.

Ottenere il massimo è possibile se si sa cosa si vuole ottenere e se si sa trasmettere agli autori la giusta dose di informazioni, magari anche coinvolgendoli emotivamente e premiandoli con un buon rating o un commento positivo in fase di accettazione.

L’errore che spesso si fa è non considerare che dall’altra parte ci sono persone in carne ed ossa, che il più delle volte lavorano con passione e per i quali le gratificazioni non sono solo d’ordine economico.

Certo che il massimo lo raggiungete selezionando nel tempo i vostri autori per formare una redazione in cui avviare progetti che prevedano dei premi in denaro.

 


Il partner ideale per
il posizionamento sui motori di ricerca

Contatti

Calle Rafael Almeida 1 – 1/335007 - Las Palmas G.C. – ESNIF B76271691

clienti Italia: +39.3356408081
clienti: +34.657681154

Follow