amazon business

Amazon Business: acquisti centralizzati per aziende e professionisti

Il mondo dell’e-commerce sta profondamente cambiando ed Amazon Business rappresenta la risposta alle domande di aziende e professionisti alla ricerca di servizi su misura. Tramite il servizio del colosso di Jeff Bezos, i clienti possono accedere ad un’offerta pressoché infinita di prodotti ed usufruire di una serie di vantaggi, sia economici che pratici, durante il processo di acquisto.

Per piccole, medie e grandi aziende acquistare attrezzature professionali o prodotti per il lavoro può richiedere un investimento importante in termini di tempo, soldi ed energia. Amazon Business consente invece di bypassare diversi step, trovando in poco tempo il prodotto più idoneo alle proprie necessità ed al miglior prezzo. Inoltre i clienti possono scegliere le modalità di pagamento preferito senza perdite di tempo, così da potersi concentrare sul core business della propria attività.

 

Come funziona Amazon Business?

Amazon Business è il negozio online studiato appositamente per le aziende ed offre ai suoi clienti scelta, convenienza e valore. Tra le tante funzionalità utili messe a disposizione delle aziende si possono indicare: visualizzazione dei prezzi al netto dell’IVA, download delle fatture, approvazione degli ordini, strumenti di gestione delle spese ecc.

I venditori possono vendere i loro articoli gestiti a magazzini, i cosiddetti SKU, ai termini più vantaggiosi per i clienti. Si tratta di una sorta di asta al contrario, dove i clienti possono acquistare il prodotto desiderato al prezzo migliore ed in breve tempo.

Amazon Business funge da ponte tra venditori ed acquirenti, aiutando i clienti a individuare, confrontare e scegliere rapidamente i prodotti di cui hanno bisogno. Le consegne sono molto veloci e le condizioni di pagamento sono flessibili e personalizzabili.

A beneficio dei clienti, Amazon Business propone strumenti di acquisto molto utili ed efficaci, che consentono di effettuare solo gli acquisti autorizzati, oltre a tools da integrare nel sistema di acquisti. Altre funzionalità invece effettuano un’analisi dettagliata degli acquisti, migliorando la “user experience”, per garantire acquisti sicuri e certificati.

Aprire un account Amazon Business è totalmente gratuito, un bel vantaggio per le aziende che hanno in organico più di un responsabile acquisti. Tutti gli utenti registrati sotto quell’account possono infatti effettuare le ricerche tra i milioni di prodotti Amazon, scegliendo quelli più vantaggiosi offerti dai vari venditori.

Amazon Buisiness: i vantaggi per le aziende

Amazon Business offre dei report personalizzati che tracciano, supervisionano ed analizzano tutte le spese, così da poterle ottimizzare ed ottenere importanti risparmi sul budget aziendale. L’analisi degli acquisti usa dei filtri e delle colonne per offrire una panoramica ampia e completa di tutte le attività dell’account, tra cui anche resi, rimborsi ed ordini.

La gestione del catalogo consente di stilare una sorta di regolamento da seguire per gli acquisti aziendali, indicando le preferenze per prodotti e venditori  e limitando specifiche categorie. Tale funzione consente anche di individuare acquisti effettuati senza alcun permesso.

L’account multiutente è un grande vantaggio per le aziende, che possono aggiungere diversi profili all’account Amazon Business. È inoltre possibile personalizzare le approvazioni degli ordini, stabilire limiti di spese e gestire gli acquisti.

Il marketplace consente di creare dei gruppi con diversi utenti, che agendo in aree differenziate possono effettuare gli acquisti in totale libertà.

 

Amazon Business: la fatturazione semplificata

Per una perfetta gestione delle fatture, Amazon Business mette a disposizione la fatturazione elettronica, emessa in automatico in formato XML-PA per gli ordini sui prodotti venduti e spediti da Amazon. Tutte le fatture elettroniche vanno poi inviate tramite il Sistema di Interscambio alla casella di PEC indicata.

Presso “I miei ordini” e nella sezione “Analisi acquisti” è possibile stampare, per tutti gli ordini con fattura elettronica, la ricevuta dell’acquisto oppure una copia leggibile della fattura in formato XML-PA. In alternativa, per quegli ordini che non richiedono la fattura elettronica, basta scaricare le fatture in formato PDF. A tal proposito è possibile attivare le politiche di fatturazione IVA che indicano in automatico quei prodotti che non richiedono una fattura.

Per effettuare in tranquillità i pagamenti si possono ricevere fatture dettagliate con i numeri degli ordini di acquisto e tanti altri campi personalizzati.

 

Amazon Business FAQ – Domande frequenti

In gran parte abbiamo analizzato le principali funzionalità ed offerte di Amazon Business, ma per avere una panoramica ancora più ampia analizziamo le domande più frequenti e quelle potenziali.

 

Perché registrarsi ad Amazon Business?

Acquistare su Amazon Business consente di individuare immediatamente le offerte più vantaggiose disponibili sul mercato, tenendo allo stesso modo traccia degli acquisti e velocizzando anche l’aspetto burocratico.

Ci sono offerte particolari per i clienti Amazon Business?

I clienti Amazon Business possono accedere alle nuove offerte ogni giorno. In particolare imprenditori ed aziende possono usufruire di sconti sulle quantità, sui prezzi e su tanto altro.

Come attivare la promozione?

Entro 3 giorni dall’iscrizione e dalla verifica dell’account aziendale, viene inviata un’email con il codice promozionale da usare per beneficiare dell’offerta. Per accertarsi che il cliente riceva la promozione, bisogna accertarsi di usare il formato di link indicato.

Chi può creare un account Amazon Business?

Amazon Business è destinato ad aziende e professionisti, quindi per creare un account è necessario fornire l’indirizzo, il numero di partita IVA o il numero di identificazione aziendale, la ragione sociale e qualsiasi altra informazione utile sulla propria azienda o sugli utenti per garantire un servizio sicuro ed affidabile. Amazon potrebbe controllare la veridicità delle informazioni rilasciate anche tramite terze parti e si riserva la facoltà di accettare o negare la richiesta di apertura di un account.

Quanto tempo è necessario per registrarsi?

La registrazione viene completata entro 5 minuti, ma potrebbero volerci 3 giorni per la conferma dell’account.

È possibile convertire l’account Amazon in account Amazon Business?

La risposta è sì, purché gli acquisti effettuati siano effettivamente a beneficio dell’azienda. Ad ogni modo è opportuno assicurarsi che l’indirizzo associato all’account sia anche quello aziendale. In tal caso la stessa iscrizione Prime in automatico passa all’account Amazon Business, potendo quindi beneficiare ancora dei vantaggi di Amazon Prime.

Cosa fare se l’email lavorativa è già associata ad un account Amazon privato? In tal caso bisogna cambiare l’email dell’account Amazon con un indirizzo personale (la modifica va fatta nella sezione “Accesso e impostazioni di sicurezza nell’area “Il mio account). Dopo aver aggiornato l’indirizzo email, è possibile creare un account Amazon Business usando l’indirizzo email lavorativo.

Come funziona la fatturazione elettronica?

Per ricevere la fattura elettronica è sufficiente fornire il numero corretto di partita IVA durante la registrazione ad Amazon Business, aggiornare i dati di fatturazione ed inserire il codice destinatario e l’indirizzo PEC. Le fatture emesse da Amazon vengono trasmesse tramite il Sistema di Interscambio che trasmette l’originale al cliente. In base alle proprie necessità è possibile ricevere le fatturazioni elettroniche ed in PDF.

Un’altra funzione importante è il filtro fattura che consente di identificare in breve tempo i prodotti dotati di fattura con IVA e confrontare in automatico i prezzi al netto dell’IVA.



Il partner ideale per
il posizionamento sui motori di ricerca

Contatti

Calle Rafael Almeida 1 – 1/335007 - Las Palmas G.C. – ESNIF B76271691

clienti Italia: +39.3356408081
clienti: +34.657681154

Follow