Search Engine
Optimization
Tecniche di Posizionamento sui Motori di Ricerca
Seo On Page e Seo Off Page.
Di cosa si tratta?
# 1 — Seo On Page
Va ben al di là del semplice posizionamento della parola chiave visto che include una strategia user friendly che si propone di incrementare le performance del sito.
Dall’ottimizzazione del codice HTML allo studio dell’architettura dell’informazione, passando per l’analisi metodologica dei dati quantitativi, essa può comprendere numerose pratiche.
# 2 — Seo Off Page
Per quel che riguarda la Seo off page, invece, essa ha a che fare con la gestione degli inbound link, vale a dire dei link in ingresso: tutti quei collegamenti che in genere non rientrano sotto il controllo diretto del webmaster. Gli elementi off page, in effetti, acquisiscono un’importanza sempre maggiore con l’aumento della quantità dei siti che affrontano argomenti simili tra loro: i fattori off page, in sostanza, sono quelli che non possono essere gestiti direttamente, come per esempio i link.
Seo Off Page è quindi quell’insieme di tecniche Seo che consente di incrementare il numero di link e menzioni come ad esempio:
- link building
- content curation
- article marketing
- content marketing
- social sharing
Carbon Targets
and Development
— Seo Audit
— Seo Black Hat: sì o no?
E non bisogna sottovalutare i rischi connessi, soprattutto per quel che riguarda le strategie Seo Black Hat. Queste sono strategie quasi illecite, nel senso che non si basano sulla creazione di contenuti di qualità, ma semplicemente sul tentativo di sfruttare determinate caratteristiche degli algoritmi dei motori di ricerca, per esempio in relazione alle parole chiave (infarcendo i contenuti di keyword senza prestare attenzione alla qualità dei testi). Strategie che riducono il lavoro da svolgere, ma che sono sconsigliate: se rilevate da Google, infatti, determinano una penalizzazione del sito, che perderà numerose posizioni nei risultati di ricerca.