artinitaly

La mappa delle opere d’arte in Italia in un’app

L’Italia è una nazione ricchissima di arte ed è per molti la culla stessa dell’arte.

In Italia si sono susseguiti nel tempo moltissimi artisti con le loro opere d’arte. Tra i più conosciuti in tutto il mondo sicuramente troviamo Michelangelo Buonarroti con il David, Sandro Botticelli con la Nascita di Venere, Tiziano con la Venere di Urbino, Leonardo Da Vinci con l’Annunciazione, Caravaggio con il suo Davide con la testa di Golia, Tintoretto con l’Ultima Cena, Donatello con la magnifica San Marco…

E grazie a questa cultura, questa storia e questa ricchezza, l’Italia risulta disseminata di opere d’arte di altissimo pregio e di enorme bellezza.

Un’applicazione per geolocalizzare le opere d’arte in Italia

Per poter scovare e gustare appieno questa vastità di opere d’arte bisognerebbe sogliare guide, atlanti, libri di storia dell’arte, cartine e libretti turistici di approfondimento, oppure ci si potrebbe rivolgere ad un’app dedicata proprio a localizzare, mostrare e spiegare le opere d’arte in Italia: ArtItaly!

Già nel sito di presentazione si vede quanto sia preziosa questa applicazione: si scarica e si installa nel cellulare e all’avvio ci localizza geograficamente, mostrandoci con dei segnalini le opere d’arte principali nei nostri dintorni.

Ma oltre a vedere quello che ci circonda, possiamo anche cercare quello che ci interessa: basta aprire l’applicazione e usare la sua funzione di ricerca, ed ecco che ArtItaly ci presenta opere d’arte e loro localizzazione nel territorio italiano.

Tra le funzioni troviamo la possibilità di inserire un luogo che ci interessa e ArtItaly lo visualizzerà mostrandoci i segnalini delle opere d’arte nei dintorni; troviamo la possibilità di inserire un’opera d’arte che sappiamo esistere ma non sappiamo dove si trova e ArtItaly ce la mostrerà nella mappa.

Per ogni opera d’arte ArtItaly ci mostrerà una scheda completa di foto e informazioni sull’autore e sulla storia dell’opera, oltre alle utilissime indicazioni stradali per arrivare a visitarla.

Nel sito ufficiale c’è anche un semplice ed utilissimo tutorial che spiega come sfruttare al meglio l’applicazione per scoprire le opere d’arte in Italia: http://artitaly-app.com/artitaly-app-tutorial/

L’applicazione è in costante sviluppo e aggiornamento, si può utilizzare con qualsiasi cellulare e smarthpone e si aggiorna quando necessario. L’archivio di opere d’arte al suo interno è in continua crescita, perchè vista la grandissima mole di opere e di artisti e di luoghi, il lavoro è davvero enorme, ma viene svolto per dare un servizio sempre più completo a tutti gli appassionati di opere d’arte.

In questo momento nell’applicazione si trovano inserite ben 25000 opere d’arte, con oltre 5700 foto, che corrispondono solamente al 22% del patrimonio artistico del nostro paese!

Se anche voi amate l’arte, amate la cultura, amate l’Italia, andate al sito http://artitaly-app.com/ e guardate come funziona!

Lascia un commento


Il tuo partner ideale per
il posizionamento sui motori di ricerca

Contatti

Calle Rafael Almeida 1 – 1/335007 - Las Palmas G.C. – ESNIF B76271691

clienti Italia: +39.3356408081
clienti: +34.657681154

Follow