ted

Cos’è TED? La più grande epidemia del terzo millennio sono le idee

TED è un acronimo che serve ad indicare Technology Entertainment Design ed è una rassegna focalizzata interamente sulle parole, ideata per veicolare nel modo più genuino possibile una delle risorse più importanti del pianete, ovvero le idee. Gli inventori sono Richard Wuman e Harry Marks, i quali hanno creato TED dove sono gli ospiti a dire la loro! Tutti gli anni l’edizione si svolge a Vancouver ed ogni due anni viene selezionata un’altra città casualmente in cui svolgere la rassegna, inoltre ci sono gruppi di volontari che possono organizzarla liberamente in tutto il mondo, sotto l’acronimo di TEDx. Nel 2015, ad esempio, c’è stato un esperimento di questo tipo anche a Milano, dove sono stati presenti moltissimi protagonisti di spessore, come Francesco Tullio Altan e Davide Dattoli che hanno parlato liberamente delle loro idee.

In effetti a TED è possibile affrontare un argomento scelto liberamente dall’ospite, che può andare dalla tecnologia al business, passando per molti altri settori. Grazie a questo metodo si lascia piena libertà agli oratori di rivolgersi al pubblico ed esprimere un loro sentito pensiero. Questa formula ha decisamente funzionato, dal momento che le visualizzazioni sul sito ufficiale hanno superato i 500 milioni. Molto di tutto ciò è stato possibile solo grazie ai volontari che hanno lavorato senza sosta. In particolare è d’uopo ricordare il lavoro delle persone dell’Open Translation Project che hanno permesso di tradurre tutti gli interventi in ben 107 lingue differenti. Questo ha permesso un’esplosione di visualizzazioni in tutto il mondo, specialmente in Sud America dove si è registrato un aumento del 1000%.

Che ci sia però bisogno di un corso di comunicazione efficace per riuscire a parlare a una delle Talks di TED è chiaro. Infatti riuscire a gestire un orazione completa davanti a tutti i partecipanti non è sempre semplice. Durante tutte le edizioni di TED, infatti, sono moltissime le persone di fame internazionale che decidono di prendere la parola. Basta ricordare alcuni nomi come Bill Clinton, oppure Bill Gates per capire il livello di questa manifestazione. Nella consapevolezza che le idee sono uno dei beni di maggior valore di cui disponiamo, i fondatori continueranno a proporre la formula TED ancora per molto tempo e c’è da immaginare che saranno sempre di più gli spettatori interessati.

Articolo realizzato in collaborazione con Professione Manager, società italiana che offre una Formazione esclusiva per concept, esperienza e offerta didattica.


Il partner ideale per
il posizionamento sui motori di ricerca

Contatti

Calle Rafael Almeida 1 – 1/335007 - Las Palmas G.C. – ESNIF B76271691

clienti Italia: +39.3356408081
clienti: +34.657681154

Follow