Dodo Mariani, pietra miliare della storia dell’oreficeria e del mondo della moda

La storia di Dodo Mariani è una delle più autentiche realtà made in Italy, dagli anni ’30 ad oggi. Orafo, stilista e scultore, Dodo Mariani è stato sin dagli esordi un emblema dello stile in tutto il mondo, impegnato nella realizzazione di prodotti unici ed eccellenti, intrisi di idee e amore, presaghi di tendenze e successi incontrastati. La sua innata predisposizione e speculazione artistica, che lo spinse ad eccellere in più campi, lo portò a lavorare nel laboratorio orafo del padre, ad inseguire il suo ambizioso sogno, attraverso l’emulazione di un’arte manuale, destinata a pochi, fatta di passione e fatica. Con quelli che oggi potremmo definire strumenti di lavoro obsoleti, l’artista diede il meglio di sè, in quanto a manualità e progettazione accurata, riuscendo ad emergere con talento. Le sue creazioni, infatti, lungi dall’essere un mero orpello ed ornamento, rappresentarono il suo trampolino di lancio. I suoi gioielli, tradizionali ed innovativi, curati nei minimi dettagli, divennero motivo d’interesse di personaggi celebri, riscuotendo il plauso in ogni evento, e da parte delle più prestigiose organizzazioni del tempo. Una carriera coltivata con lo stesso spirito di sempre, alimentata da decenni di esperienza e qualità, fino a decretarne l’importanza indiscussa, fino a diventare pietra miliare nel campo dell’oreficeria, della moda e dell’arte della scultura.

Partito dalla Liguria per imprimere il suo nome sulla strada del successo, Edoardo Mariani, da sempre conosciuto come “Dodo“, iniziò a creare le sue collezioni per stupire, conferendo ai prodotti finiti non solo l’amore per la famiglia, per la madre in particolare, ma anche e soprattutto l’esclusività dei pezzi artigianali unici, rifiniti ed originali, di grande effetto. Il suo amore per le materie prime di qualità, ben presto s’intrecciò armoniosamente con la passione per il prêt-à-porter, rendendo il connubio gioielli e abiti, imprescindibile. Nel 1968, Dodo Mariani inaugurò il suo primo Atelier a Milano, capitale mondiale del settore (con una testimonial d’onore, un’icona di bellezza e sensualità, Gloria Guida) per poi espandersi all’estero, in Germania per esempio, e diventare un brand conosciutissimo, sempre in voga (suoi sono gli abiti di scena dei film di Adriano Celentano). Un evento eccezionale confermò oltre misura il suo successo: nel 1978, in occasione del The King George VI and Queen Elizabeth Diamond Stakes, Dodo Mariani realizzò una meravigliosa fibbia d’oro e diamanti, per premiare il fantino vincitore. Da quel momento, la collaborazione con la famiglia reale divenne una solida realtà. Nello stesso anno, l’International Gold Corporation, una delle associazioni più importanti del settore, si complimentò con l’artista, per i gioielli fatti indossare alle modelle durante una prestigiosa sfilata di moda.

Altre indimenticabili circostanze, videro Dodo Mariani impegnato a realizzare nel 1994 un paio di splendidi orecchini, d’oro e perle incastonate, per la principessa Lady Diana, in occasione di un famoso servizio fotografico. A riprova del suo eclettismo, nel 2000 Dodo Mariani creò una statuina per Papa Giovanni Paolo II, riponendo nell’arte della scultura il suo coinvolgimento emotivo per la vita e le sue meraviglie. Oggi, infatti, le sue creazioni rispecchiano più che mai un nobile obiettivo, un ideale elevato di vita, sensibilità e cultura. I monili, dal design stilizzato, realizzati in oro giallo e rosa, argento lucido o smaltato, divengono veicoli di un messaggio di grande portata culturale. Non ricalcano gli schemi della massa, non si uniformano per creare business e marketing, soldi e fama, s’inquadrano in un’ottica più nobile. In particolare, la collezione dei ciondoli che riproduce la natura in tutte le sue variegate sfumature, richiama l’attenzione sull’importanza degli animali, amici del cuore, sul rispetto verso le creature, la vegetazione, il cielo, il sole, il mare. Indossando uno di questi gioielli, personalizzandolo in base al proprio stile e carattere, ideale in ogni occasione, più o meno informale, si avrà sempre la percezione di sposare una giusta causa, di amare incondizionatamente. La ricercatezza del design, l’ottima fattura, la levatura dei materiali utilizzati, sono una garanzia di qualità, un elemento non di poco conto, una prerogativa indispensabile. Scegliere un piccolo cadeau firmato Dodo Mariani equivale a preferire i capolavori di un artigiano dei giorni nostri, a celebrare la storia di una passione autentica, nata per impreziosire e comunicare.”


Il partner ideale per
il posizionamento sui motori di ricerca

Contatti

Calle Rafael Almeida 1 – 1/335007 - Las Palmas G.C. – ESNIF B76271691

clienti Italia: +39.3356408081
clienti: +34.657681154

Follow