social-media-marketing

Compiti e struttura di un’agenzia web

Che cos’è un’agenzia web

promo

Un’agenzia web è specializzata nella realizzazione di siti internet completi e ben strutturati per conto di altre società oppure di professionisti: in questo modo si ottiene una presenza seria e affidabile sul web, così da avere una maggiore e migliore visibilità da parte degli utenti. Per costruire un sito web efficace nel comunicare informazioni, suscitare l’attenzione del pubblico e ottenere ottimi risultati è necessario valutare diversi aspetti. Tra questi si ricordano quelli esecutivi, tecnici, strategici, realizzativi ed economici, che si combinano in maniera differente e che influiscono in maniera notevole sul risultato finale. Al tempo stesso bisogna distinguere tra la fase di progettazione, quella di costruzione effettiva del sito web e quella di monitoraggio post messa in rete e di valutazione dei risultati. Proprio per questo motivo in genere il team è composto da numerose figure, tra i quali un esperto SEO per il posizionamento del sito internet, un copywriter che realizza i testi, un grafico che cura visivamente il sito, un tecnico responsabile delle applicazioni e del codice di programmazione e un web master che si occupa di creare una soluzione d’insieme piacevole ed equilibrata. Inoltre si deve tenere a mente che questi membri del team possono sormontarsi tra loro e svolgere compiti variabili.

Quali sono i compiti di un’agenzia web

social media marketing fishouse 20150206160556

Un’agenzia web è una realtà ben definita, che impiega professionisti dalle notevoli capacità e che possono avere compiti chiari oppure eterogenei a seconda delle dimensioni della ditta e dell’approccio messo in atto. In ogni caso bisogna tenere a mente che queste società si occupano esclusivamente di comunicazione online e non di stampa digitale, pubblicità cartacea, assistenza per software e pc. Di conseguenza è bene evitare di rivolgersi a realtà aziendali eccessivamente versatili, che coprono un range di settori troppo ampio e che non si focalizzano esclusivamente sul web. Al tempo stesso bisogna tenere a mente che il mondo digitale è in continua espansione ed evoluzione, quindi le competenze richieste hanno subito con il passare del tempo un notevole ampliamento. Per questo motivo una sola persona non può possedere tutte queste capacità e sono comparse specializzazioni che sono diventate vere e proprie professioni distinte. Proprio per questo motivo innanzitutto si effettua un’approfondita analisi di mercato, così da valutare il target aziendale, il servizio oppure i prodotti offerti alla clientela, il posizionamento della ditta o del professionista che si rivolge all’agenzia web e gli eventuali concorrenti. Infatti bisogna valutare le richieste del cliente, quali sono le keywords cercate più di frequente su un determinato argomento, il comportamento della concorrenza e i possibili servizi alternativi attraverso ricerche mirate e approfondite. A questo punto si presenta un preventivo dettagliato, così da avere una visione chiara d’insieme. Si deve tenere a mente che i compiti dell’agenzia web non di fermano soltanto alla realizzazione pratica del sito internet, ma forniscono un progetto completo che consente di migliorare l’immagine del professionista o dell’impresa. Oltre alle competenze nella grafica, nella stesura dei contenuti e nella comunicazione, sono necessarie capacità nel pubblicizzare efficacemente il proprio cliente. Anche se l’agenzia web non fa specificatamente pubblicità, i contenuti e il posizionamento in ottica SEO sono fondamentali per rendere più facile il reperimento del sito internet e dei contenuti quando si effettuano ricerche mirate su portali come Google. Al tempo stesso il servizio offerto deve essere strutturato in maniera professionale, configurandosi come un investimento che dura a lungo nel tempo e che consente di trasferire l’immagine reale e professionale del proprio cliente nel mondo digitale. Di conseguenza l’agenzia web svolge un vero e proprio servizio di consulenza continuato e di supporto.

Perché è importante avere un partner affidabile

siti web

Proprio per i compiti che deve svolgere un’agenzia web e per il fatto che le competenze svolte dai membri del team devono essere integrate a livello profondo e in maniera armonica è fondamentale optare per un partner affidabile e con una buona esperienza del settore. I risultati migliori si ottengono quando la web agency si configura come un vero e proprio punto di riferimento dell’impresa in modo da curare l’aspetto di comunicazione digitale nel dettaglio, integrandolo con la mission aziendale. Infatti il sito internet realizzato deve essere parte integrante della realtà aziendale e professionale che si propone agli utenti, tuttavia viene realizzato da elementi esterni alla ditta stessa. Per scegliere la soluzione migliore per le proprie esigenze si consiglia di fare un confronto non solo tra i servizi offerti, ma anche tra le varie agenzie web in quanto possono avere approcci diversi. Innanzitutto si deve valutare quale sia il proprio obiettivo, richiedendo anche una consulenza per mettere a punto le basi del progetto e le fasi che lo compongono. Infatti un prospetto serve per evidenziare quali siano i passi da intraprendere, come e i costi del servizio. Non bisogna scegliere la soluzione più economica perché le azioni online per supportare la visibilità dell’azienda nel mondo digitale devono essere in progress ed effettuate da esperti in base a scadenze e obiettivi.


Il partner ideale per
il posizionamento sui motori di ricerca

Contatti

Calle Rafael Almeida 1 – 1/335007 - Las Palmas G.C. – ESNIF B76271691

clienti Italia: +39.3356408081
clienti: +34.657681154

Follow