seo ranking: core web vitals

SEO ranking: come funziona e quali sono i nuovi fattori SEO del 2021

Con il termine ranking nella SEO si intende la classifica di tutti i risultati che Google restituisce all’utente per una determinata query, in base alla pertinenza e alla rilevanza. Quando, infatti, digitiamo una ricerca su Google il motore di ricerca ci restituisce una serie di risultati organizzati secondo un principio di gerarchia stabilito dal Page Rank, ovvero un sistema che assegna un valore (da 0 a 10) per ogni pagina di un sito web. L’algoritmo del  Page Rank è molto complesso e si basa sui link ricevuti e su altri centinaia di valori (la maggior parte dei quali segreti). Si tratta dei cosiddetti fattori SEO. Vediamo insieme quali sono i più importanti e in che modo determinano il posizionamento di una pagina in Serp.

Fattori SEO: quali sono i principali?

I fattori di ranking su Google sono tantissimi (oltre 200) e determinano il posizionamento di una pagina per una specifica query. Volendo fare una semplificazione, possiamo dire che i fattori SEO riguardano principalmente:
  • Il dominio: anzianità, costanza dei contenuti nel tempo, anno di registrazione, dominio di primo livello geograficamente coerente con il target nazionale, ecc…
  • I fattori di seo on-page: ottimizzazione dei meta tag (title, url, meta description), ottimizzazione degli heading tag (h1,h2,h3,ecc…), keyword density, esaustività dei contenuti, utilizzo di parole chiave correlate, velocità di caricamento, ottimizzazione delle immagini, ecc…
  • I fattori di seo on-site: protocollo HTTPS, unicità dei contenuti (no alle pagine duplicate), frequenza di aggiornamento dei contenuti, quantità di pagine indicizzate, presenza della sitemap, breadcrumb, ottimizzazione mobile, dati strutturati, link bulding interna, velocità del sito, ecc…
  • I fattori di seo off-site: questi si riferiscono principalmente al numero e alla qualità di backlinks (cioè i link esterni che arrivano sul nostro sito. Oltre alla quantità, il valore dei backlinks è determinato anche dalla verticalità del sito, dalla pertinenza del settore, dalla quantità di link da IP differenti, e dall’ancora utilizzata per linkare.
  • I fattori seo collegati alla UX (user experience): CTR , traffico diretto, bounce rate, ecc…

Nuovi fattori di ranking su Google: I Core Web Vitals

Oltre a quelli sopra citati, che rappresentano una parte dei fattori SEO più conosciuti, a maggio dello scorso anno Google ha annunciato dei nuovi fattori di ranking che, a partire dalla primavera 2021, dovrebbero contribuire a determinare il posizionamento di una pagina su Google. Si tratta dei Core Web Vitals, metriche che appartengono ai più generici google web vitals, cioè dei parametri utilizzati dal motore di ricerca per valutare la qualità di navigazione dell’utente su un sito web. Nello specifico i Core Web Vitals sono 3:
  1. LCPLargest Contentful Paint: misura il tempo di caricamento dell’elemento più grande (largest) visibile nella schermata dell’utente;
  2. FIDFirst Input Delay: valuta il tempo intercorso tra l’interazione con un elemento della pagina e la relativa risposta, ad esempio nel caso in cui l’utente clicca su un link misura il tempo di apertura della nuova finestra;
  3. CLSCumlative Layout Shift: valuta lo spostamento imprevisto nel layout di uno o più elementi di una pagina dopo il suo caricamento.
Come per gli altri fattori di ranking, Google non ha chiarito in che misura i Core Web Vitals influenzeranno il posizionamento. Secondo le parole del colosso di Mountain View, il contenuto resterà comunque l’elemento che incide maggiormente sul posizionamento del sito web. L’introduzione di queste nuove metriche, tuttavia, sembra confermare il sempre crescente interesse di Google per l’esperienza utente e ci ricorda, ancora una volta, che l’obiettivo principale è creare siti facili e veloci da navigare, soprattutto da mobile.

Il partner ideale per
il posizionamento sui motori di ricerca

Contatti

Calle Rafael Almeida 1 – 1/335007 - Las Palmas G.C. – ESNIF B76271691

clienti Italia: +39.3356408081
clienti: +34.657681154

Follow