comunicazione

Il ruolo delle agenzie di comunicazione: valorizzare le imprese ed i loro prodotti al 100%

In questo articolo proveremo a conoscere più da vicino il mondo della comunicazione  aziendale. Le agenzie di comunicazione, infatti, si pongono l’ambizioso obiettivo di valorizzare nel migliore dei modi prodotti ed imprese. Le agenzie di comunicazione più importanti si occupano di gestire le pubbliche relazioni in qualità di ufficio stampa per conto di prestigiose aziende nazionali e internazionali. Queste imprese possono appartenere ad una grande varietà di settori dell’economia: dall’automotive all’edilizia, dallo sport alla grande distribuzione organizzata, dall’alimentare al design d’interni.

Il fiore all’occhiello di molte agenzie è costituito dalle relazioni personali quotidiane e la solida rete di contatti costruita negli anni con giornalisti e direttori responsabili di media italiani ed esteri, nonché con gli opinion leader e le associazioni di categoria. Le società più grandi, inoltre, si avvalgono della collaborazione di una rete di agenzie europee, dotate di team fortemente specializzati nell’ambito della comunicazione in questi settori. Infine, la presenza locale garantisce un servizio ineccepibile, capace di promuovere beni e servizi sul territorio.

Ogni agenzia di comunicazione che si rispetti deve dare priorità alla rilevanza dei contenuti, alla tempestività, alla professionalità ed alla capacità di interagire efficacemente con le redazioni giornalistiche nazionali ed internazionali, siano esse specializzate o generaliste ed operanti nel settore della carta stampata, della radio, della televisione e del web. Nei rapporti con le redazioni la parola “servizio” è alla base di tutto l’operato delle agenzie. I giornalisti, infatti, devono considere l’agenzia una valida fonte di informazione,

contraddistinta dalla correttezza ed originalità dei contenuti, dalla notiziabilità delle informazioni, nonché dalla celerità e precisione dei nostri feedback. Alcuni operatori, tra l’altro, offrono diversi servizi tailor made, con uno sguardo particolare rivolto ai nuovi media.

Ogni agenzia si avvale naturalmente di un team di professionisti della comunicazione e addetti stampa interni ed esterni, altamente specializzati nei loro settori di competenza e molto competenti in materia di media generalisti e nuovi canali di informazione. Il web ricopre sempre più importanza nell’ambito della comunicazione. Per questo motivo molte società offrono servizi di Digital PR, nati con lo scopo di sviluppare le media relations sulle reti Italia-estero con i più importanti opinion leader, blogger, influencer e webzine. I Digital PR, inoltre, elaborano piani editoriali di strategie digitali e di PR online; migliorano la reputazione del brand su blog, webzine, portali e testate online; organizzano progetti ed iniziative speciali, quali blog tour, riprese video e product placement nonché diffondono contenuti in rete tramite attività di viral advertising.

Le agenzie offrono diverse soluzioni innovative per orientare l’azienda nel mondo del social media marketing e sviluppano campagne di successo volte al raggiungimento degli obiettivi concordati con il cliente. Quali sono le attività di cui si occupano concretamente? In primo luogo, alcuni esperti curano adeguatamente la veste grafica dei contenuti proposti, cercando così di costruire una corporate identity solida e riconoscibile per i target di clienti prescelti. Un altro servizio di primaria importanza è il cosiddetto community management: gli esperti si occupano di gestire i canali social, intrattenere conversazioni online, creare comunità virtuali e monitorare la reputazione virtuale su tutti i canali disponibili. Il servizio di social media marketing, invece, consiste nella realizzazione di campagne mirate ed integrate alla strategia di comunicazione e PR attraverso l’analisi degli obiettivi e l’identificazione del target dell’azienda del cliente. Molte agenzie di comunicazione offrono a questo proposito una completa pianificazione delle attività e della linea editoriale, misurano i risultati delle campagne, creano buzz e viralità intorno al brand

e delineano opportune strategie di engagement e di condivisione dei contenuti. Infine, il quarto servizio proposto da gran parte degli operatori del settore è quello di social intelligence, realizzato solitamente in partnership con un’agenzia esterna. Grazie a questo servizio è possibile effettuare monitoraggi in tempo reale, disporre di un social profiling kit e sviluppare un brand advocacy team.

Come abbiamo visto, la comunicazione aziendale richiede un numero sempre più alto di professionisti altamente qualificati e costantemente aggiornati. Rimanere sulla cresta dell’onda e promuovere le imprese e i loro prodotti in maniera adeguata è perciò sempre più difficile. Inoltre, affidarsi a soluzioni arrangiate può avere conseguenze imprevedibili sulla reputazione e sulla percezione dei consumatori, tagliando l’azienda fuori dal mercato. Questo articolo ribadisce quanto sia importante rivolgersi sempre a dei professionisti, in grado di promuovere e valorizzare concretamente il lavoro quotidiano delle imprese.

Lascia un commento


Il tuo partner ideale per
il posizionamento sui motori di ricerca

Contatti

Calle Rafael Almeida 1 – 1/335007 - Las Palmas G.C. – ESNIF B76271691

clienti Italia: +39.3356408081
clienti: +34.657681154

Follow