Social Network
I Social Network: una realtà da non sottovalutare
I servizi di social network management e di social media marketing sono sempre più importanti in un contesto come quello attuale in cui i social coinvolgono e collegano letteralmente miliardi di persone. Da Facebook a Twitter, passando per LinkedIn e Instagram, i social media negli ultimi anni hanno rivoluzionato la comunicazione e le interazioni tra gli individui, e di conseguenza tra le aziende e gli individui.
La creazione di sentimenti condivisi e lo sfruttamento della tecnologia sono solo due dei tanti elementi che devono essere presi in considerazione da chi si trova a gestire le pagine social di un brand.
Sì, perché ormai nessun marchio e nessuna impresa può fare a meno di integrare i social medianella propria comunicazione aziendale: essi risultano, in molti casi, più efficiente di qualsiasi altro mezzo (le newsletter, per esempio, ma anche le pubblicità tradizionali in televisione o sulla stampa), perché favoriscono una condivisione immediata e gratuita.
Feedback Immediato
Non va dimenticato, poi, che i social network consentono di ottenere un feedback immediato rispetto al successo o all’insuccesso di un messaggio, di una intera campagna, di un video o di una foto: il meccanismo dei like, dei follower e dei commenti permette di toccare con mano il sentiment dell’utenza.
La gestione dei rapporti online è lo scopo principale del social media marketing, che si pone l’obiettivo di originare conversazioni con i consumatori e con gli utenti, per generare la cosiddetta affinità.
Il compito che fino a qualche tempo fa veniva demandato ai blog oggi è riservato in gran parte ai social network, che si contraddistinguono per una relazione di tipo uno a uno che mette in contatto il mittente con il destinatario. T
ra gli esempi più frequenti si può citare il marketing virale che, a partire dalla creazione di un video, propone la diffusione di un contenuto che intende generare hype, dichiarando o non dichiarando l’identità del brand che lo ha pubblicato.
Social Media Marketing – PPC
Infine, merita di essere menzionato anche il social media marketing ppc (cioè pay per click), che consiste nell’acquisto (dietro pagamento, quindi) di inserzioni pubblicitarie online, e più precisamente sui social network.
La comparsa di messaggi promozionali su Facebook e su Twitter garantisce una notevole diffusione dei messaggi stessi, mentre la dinamica ppc fa sì che gli inserzionisti paghino la somma da corrispondere secondo il principio click-through rate, cioè in proporzione ai clic: in sostanza, solo nel momento in cui gli utenti cliccano realmente sulle inserzioni.
Si tratta di una forma di keyword advertising che unisce i vantaggi offerti dai social network con i pregi del pay per click, che assicura una eccellente visibilità e permette di controllare nell’immediato e in modo diretto sia il Roi, cioè il ritorno sull’investimento, sia le spese da sostenere.