Skip to main content


SEM/PPC

SEARCH ENGINE MARKETING
+
PAY PER CLICK

Il Sem, cioè il Search Engine Marketing, rappresenta quella branca del web marketing che include la totalità delle attività che hanno lo scopo di creare traffico qualificato in direzione di un certo sito web, applicandosi ai motori di ricerca.

L’obiettivo finale è che i motori di ricerca stessi portino al sito la maggiore quantità possibile di utenti concretamente interessati ai contenuti proposti.

Il Sem, che a volte può essere assimilato alla gestione delle relazioni con i clienti, ha lo stesso scopo del web marketing, rispetto al quale può essere considerato una nicchia. Sono tante le varianti in cui si può declinare: per esempio, tramite il benchmarking online, che consiste nello studio e nell’analisi dello scenario competitivo relativo ai motori di ricerca, dal punto di vista della qualità dei contenuti ma anche dal punto di vista della saturazione del canale. Importante è anche il database building: si tratta, in pratica, di costruire una banca dati per l’avvio di altre tecniche di marketing. Vale la pena di menzionare, poi, il brand monitoring (che prevede di monitorare il sentiment e l’attitudine degli utenti nei risultati dei motori di ricerca), l’online branding (che impone di presidiare i motori di ricerca per favorire l’aumento di popolarità della marca) e la lead generation (che comporta di generare liste di contatti qualificati, vale a dire intenzionati a effettuare degli acquisti).

webnet30seo
ocean freight services 04
Google Adwords

Nell’ambito del Search Engine Marketing, un ruolo importante è svolto da Google Adwords, lo strumento tramite il quale Google consente di creare delle inserzioni e degli annunci pubblicitari. L’attività di marketing sviluppata e messa a punto tramite i motori di ricerca, infatti, non può fare a meno di prendere in considerazione la pubblicità, anche se ovviamente Google Adwords non è il solo strumento a disposizione. Per questo motivo, c’è bisogno di studiare in maniera accurata il target a cui ci si riferisce, di individuare correttamente le parole chiave che gli internauti usano per trovare un determinato prodotto, e così via.
La promozione diretta dei servizi e dei prodotti, quindi, si alterna con lo studio del mercato (delle sue potenzialità, delle conversioni, e così via), con l’acquisizione di contratti commerciali, con la comunicazione sulle Serp, con le richieste di consulenza e con la Search Engine Optimization, cioè l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Come si può facilmente intuire, non si può fare a meno di una pianificazione strategica ben studiata, con un attento monitoraggio dei dati che, con il passare del tempo, vengono raccolti. Senza dimenticare che quello della Rete è uno scenario che si evolve in continuazione, e che proprio per questo motivo è fondamentale controllare il proprio lavoro in maniera costante: il Sem, se non è organizzato adeguatamente, non può dare risultati sul lungo periodo, ma solo nell’immediato.


Il partner ideale per
il posizionamento sui motori di ricerca

Contatti

Web Net 3.0
di Francesco Colasuonno
Via Oldrado da Tresseno 12
20127 Milano

Tel: +39.3356408081
PI IT13326330969
REA MI2716006

Follow