Il Sem, cioè il Search Engine Marketing, rappresenta quella branca del web marketing che include la totalità delle attività che hanno lo scopo di creare traffico qualificato in direzione di un certo sito web, applicandosi ai motori di ricerca.
L’obiettivo finale è che i motori di ricerca stessi portino al sito la maggiore quantità possibile di utenti concretamente interessati ai contenuti proposti.
Il Sem, che a volte può essere assimilato alla gestione delle relazioni con i clienti, ha lo stesso scopo del web marketing, rispetto al quale può essere considerato una nicchia. Sono tante le varianti in cui si può declinare: per esempio, tramite il benchmarking online, che consiste nello studio e nell’analisi dello scenario competitivo relativo ai motori di ricerca, dal punto di vista della qualità dei contenuti ma anche dal punto di vista della saturazione del canale. Importante è anche il database building: si tratta, in pratica, di costruire una banca dati per l’avvio di altre tecniche di marketing. Vale la pena di menzionare, poi, il brand monitoring (che prevede di monitorare il sentiment e l’attitudine degli utenti nei risultati dei motori di ricerca), l’online branding (che impone di presidiare i motori di ricerca per favorire l’aumento di popolarità della marca) e la lead generation (che comporta di generare liste di contatti qualificati, vale a dire intenzionati a effettuare degli acquisti).